AMD e NVIDIA realizzeranno una tecnologia per Intel QuickSync

Gli ultimi processori Intel basati sull’architettura Sandy Bridge integrano una GPU che può accelerare le operazioni di codifica e decodifica video grazie alla tecnologia QuickSync.

Purtroppo questa funzionalità viene disattivata in presenza di una scheda video discreta, a meno che non sia installato il software Virtu di LucidLogix.

Ciò comporta però un aumento del costo delle schede madri tra 5 e 10 dollari se il software viene venduto in bundle dai produttori.

Per evitare questi costi aggiuntivi che ricadrebbero sul prezzo finale a carico degli utenti, AMD e NVIDIA sarebbero al lavoro su una tecnologia simile, ma gratuita.

In pratica, il funzionamento dovrebbe essere simile a quello di Virtu, ovvero l’assegnazione dell’elaborazione video alla GPU integrata o dedicata verrà fatta in tempo reale, in base al carico di lavoro, ai consumi e alle prestazioni richieste.

Per l’esecuzione di un gioco, il controllo passa automaticamente alla GPU discreta, mentre in caso di operazioni di decodifica video, entra in funzione la GPU integrata e quindi la tecnologia QuickSync di Intel.

L’azienda di Santa Clara potrebbe comunque impedire l’utilizzo di una simile tecnologia “concorrente”, effettuando le opportune modifiche ai prossimi chipset.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti