Intel: in arrivo nuovi Atom per tablet

Il mercato dei tablet è giorno dopo giorno più promettente, con Apple a trascinarne le vendite con i suoi iPad ed una serie di sfidanti sempre più agguerriti spinti da chip NVIDIA, Samsung e Qualcomm. Con un settore in così forte crescita Intel non poteva dunque rimanere a guardare ed annuncia una nuova linea di processori Atom appositamente studiati per questa tipologia di prodotti.

I primi dispositivi con cuore Intel verranno presentati a partire dal prossimo mese di maggio, grazie alla partnership con nomi quali: Evolve III, Fujitsu Limited, Lenovo, Motion Computing, Razer e Viliv. Dunque se a livello hardware la piattaforma di riferimento sarà Oak Trail, a livello software i primi dispositivi saranno molto probabilmente dotati di sistema operativo Windows, anche se in un secondo momento sono attesi anche terminali MeeGo ed Android.

Intel punta molto sulla sua nuova linea di processori ed in particolar modo sull’Atom Z670, studiato per garantire performance multimediali di alto livello, con pieno supporto ai formati Full HD 1080p e ad Adobe Flash, senza sacrificare l’autonomia grazie a consumi particolarmente contenuti. La riduzione delle dimensioni del 60% rispetto ai precedenti modelli dovrebbe infatti consentire una autonomia addirittura di una giornata intera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti