Intel Ivy Bridge: USB 3.0 e Thunderbolt insieme

Thunderbolt è una tecnologia di trasmissione dati ad alta velocità progettata da Intel e integrata nei recenti Apple MacBook Pro. Secondo le intenzioni iniziali dell’azienda avrebbe dovuto sostituire tutti gli attuali standard, compreso l’USB.

Sembra però che nella prossima architettura a 22 nanometri Ivy Bridge, le due tipologie di collegamento saranno presenti contemporaneamente.

Durante la conferenza dedicata agli sviluppatori che si è svolta a Pechino, Kirk Skaugen, vice presidente dell’Architecture Group ha dichiarato:

Intel supporterà USB 3.0 nella piattaforma client del 2012. Noi supporteremo anche Thunderbolt. Crediamo che esse siano complementari.

Queste parole confermano dunque l’integrazione di USB 3.0 all’interno dei chipset della serie 7 (nome in codice Panther Point). L’annuncio dell’azienda di Sanata Clara segue di poche ore quello della concorrente AMD, che ha rivelato il supporto nativo per la terza versione dello standard seriale nei prossimi chipset A70M e A75 per le APU Fusion.

Skaugen ha concluso il suo intervento chiedendo ai produttori di realizzare periferiche compatibili sia con USB 3.0 che con Thunderbolt. Quello che però non è stato chiarito è il costo delle royalty da versare nelle casse della azienda californiana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti