Windows 8: "Portable Workspace" e notifiche push

Ogni giorno che passa, giungono nuove informazioni riguardo la nuova versione del sistema operativo di Microsoft, Windows 8, su cui è ormai certo che a Redmond sono al lavoro.

Le ultime riguardano delle nuove funzioni scoperte all’interno della build 7850, le cui caratteristiche, come accade spesso in fasi così mature di un tale progetto, spesso non sono documentate.

È stata infatti accertata la presenza delle notifiche push, che confermerebbero l’intenzione di Microsoft di adoperare questo nuovo sistema operativo anche sui tablet. Per chi invece è interessato al solo utilizzo sui tradizionali PC, è giunta poi una notizia ben più interessante: una nuova funzione, denominata “Portable Workspace“, permetterà di ritrovare il proprio ambiente di lavoro su di un qualsiasi computer. Requisito fondamentale è una periferica di archiviazione da almeno 16 GB, come una pen drive o un hard disk portatile, su cui creare una copia del sistema attraverso una procedura guidata, funzione questa presente però solo su Windows 8 Enterprise edition e non su tutte le edizioni che saranno commercializzate.

Ultima funzione trovata riguarda la webcam. Una nuova applicazione, la cui presenza è testimoniata dalle icone in chiaro stile “Metro”, permetterà la cattura di video e lo scatto di fotografie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti