Toshiba Qosmio T851: immagini 2D e 3D simultanee

Toshiba ha annunciato l’arrivo sul mercato giapponese il primo notebook al mondo che permette di visualizzare contemporaneamente immagini 3D senza occhiali e immagini 2D in due finestre separate.

Il Toshiba Qosmio T851, con un display ampio 15,6 pollici, appartiene alla famiglia di prodotti multimediali dell’azienda giapponese e sfrutta tutte le recenti tecnologie per fornire un’esperienza d’uso coinvolgente.

La dotazione hardware include un processore Intel Core i5-2410M a 2,30 GHz, fino a 8 GB di memoria GDDR5, scheda video discreta NVIDIA GeForce GT 540M, hard disk da 750 GB e lettore Blu-ray.

La visualizzazione 3D glasses-free è ottenuta mediante la tecnologia della parallasse che invia immagini separate agli occhi destro e sinistro. La posizione degli occhi viene individuata attraverso la webcam integrata con una funzionalità denominata Face Tracking.

Active Lens invece controlla la polarizzazione della luce emessa dal pannello LCD. Quando Active Lens è disattivato, lo schermo visualizza immagini 2D, mentre quando attivato, sono inviate immagini separate ad ogni occhio per creare l’effetto 3D. Active Lens può essere anche spento localmente, per cui l’utente vedrà contemporaneamente immagini 3D e 2D sullo stesso display.

Il processore SpursEngine infine consente di effettuare la conversione 3D in tempo reale delle immagini 2D trasmesse dal tuner digitale terrestre integrato. Non è ancora noto se e quando il notebook arriverà sul mercato europeo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti