T-Mobile porta le chiamate VoIP su Facebook con Bobsled

In passato più volte avevamo parlato della ventilata possibilità che Skype e Facebook si accordassero per portare i servizi Voip nel social network più famoso della rete. Tante parole, a cui però non è seguito ancora nulla. Di questo stallo ne ha però approfittato T-Mobile, che ha lanciato il progetto Bobsled che permette di utilizzare i servizi Voip tra utenti Skype. La mossa a sorpresa di T-Mobile ha spiazzato tutti, ma ha reso davvero felici gli utenti di Facebook che oramai disperavano di poter utilizzare le chiamate VoIP per dialogare con i propri contatti eliminando la non sempre apprezzata chat.

Utilizzare Bobsled è molto facile, perché non è richiesto nessun requisito particolare se non disporre nel proprio PC di un microfono e di un paio di cuffie che verranno utilizzare nelle chiamate. Non ci sono costi, e si può accedere con ogni tipo di connessione a internet. Insomma Bobsled si candida come la vera killer application di Facebook.

Bobsled funziona al momento solo com computer Mac e Windows e presto sbarcherà anche sui dispositivi mobili come Android o iOS. T-Mobile starebbe anche lavorando per implementare in futuro anche le videochiamate, che sono richieste da tempo dagli utenti di Facebook.

Sul fronte Skype invece tutto tace, tanto che già qualcuno ha candidato Bobsled come il “nuovo Skype”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti