History Vault la macchina del tempo di Windows 8

Continua lo sviluppo di Windows 8, il prossimo sistema operativo per PC del colosso di Redmond, così come continua il flusso di informazioni non ufficiali su quelle che saranno le novità introdotte con la release numero 8. L’ultima è la cosiddetta History Vault, una sorta di macchina del tempo che permetterà di ripristinare i dati del proprio computer in base ad una precisa configurazione, salvata tramite un sistema di backup incrementali automatizzati.

A differenza delle Shadow Copies di Vista e Seven, History Vault permetterà di ripristinare l’intero sistema come anche un singolo file, ripescandolo da una sorta di cronistoria con l’intera vita del PC, contenente quindi tutte le versioni dei documenti nel loro ciclo di vita.

Graficamente l’utente avrà accesso ad una barra temporale, posta in basso nell’interfaccia, mentre la parte superiore sarà occupata da una serie di box contenenti le istantanee dei vari file salvati nel periodo d’interesse.

History Vault sarà dunque la risposta a Time Machine di Apple, disponibile fin dal 2007 con la versione 10.5 di Mac OS X, ed avrà l’intento di rendere la vita degli utenti ancora più semplice, mettendoli al riparo da cancellazioni fortuite o spiacevoli incidenti di percorso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti