Windows Store è il negozio digitale di Windows 8

Arrivano altre indiscrezioni sul prossimo sistema operativo Windows 8, riguardanti le nuove funzionalità introdotte da Microsoft e scoperte da esperti o semplici appassionati, grazie alla diffusione di copie sui vari siti di file sharing.

L’ultima build 7955 comparsa in Rete ha permesso di individuare il nome con il quale l’azienda di Redmond indicherà il negozio virtuale delle applicazioni: Windows Store.

Riferimenti al negozio virtuale sono stati scoperti all’interno della directory Windows\WinSxS e nei due file WSService.dll e WSSync.dll che indicano, rispettivamente, il Windows Store Service e il Windows Store Licensing Sync Client. Il servizio sarà basato sulla piattaforma di cloud computing Microsoft Azure e permetterà la sincronizzazione tra desktop e “nuvola” delle impostazioni relative al profilo utente e alle applicazioni.

L’accesso allo store sarà possibile mediante l’utilizzo di un identificatore univoco che consentirà di utilizzare indifferentemente PC o notebook, con un funzionamento simile alle applicazioni che fanno parte della piattaforma Windows Live.

Se il nome Windows Store sarà confermato, potrebbe finalmente terminare la diatriba in corso tra Microsoft ed Apple. Una delle ultime immagini dello store per Windows 8 infatti mostrava il nome App Store, sul quale l’azienda di Cupertino ritiene di avere l’uso esclusivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti