GPU PowerVR SGX545 nella piattaforma Intel Atom Cedar View

Interessanti novità per la futura piattaforma Atom Cedar View di Intel. In base alle ultime notizie, il produttore californiano avrebbe infatti esteso gli accordi di licenza con PowerVR per portare il core grafico SGX545 sui nuovi processori della famiglia Atom. Sembrerebbe dunque che Intel abbia preso coscienza di non essere in grado di competere con le proprie soluzioni grafiche integrate, scegliendo quindi di rivolgersi ad aziende esterne.

Questo dovrebbe tradursi in un significativo boost prestazionale per quanto riguarda la grafica 3D dei prossimi dispositivi basati su piattaforma Atom, anche se dobbiamo sottolineare come il PowerVR SGX545 sia in effetti abbastanza simile alle Intel GMA 500 e GMA 600, entrambe basate sul core grafico PowerVR SGX535. Per quanto riguarda le funzionalità, ci sarà pieno supporto alle DirectX 10.1 e all’OpenGL 3.0, oltre che alla decodifica video nei formati MPEG-2, MPEG-4, VC1, WMV9 e H.264.

Le GPU saranno disponibili in due varianti, una con una frequenza di 640 MHz, destinata alle soluzioni desktop, ed una con una frequenza di 400 MHz per il settore mobile. Il core grafico supporterà display con risoluzione fino a 1.440×900 pixel e le uscite video VGA, HDMI 1.3a e DisplayPort 1.1.

L’originale chip PowerVR SGX545 è stato progettato per funzionare a soli 200 MHz, riuscendo a gestire 40 milioni di triangoli al secondo ed 1 Gigapixel al secondo, sfruttando un bus a 64 bit, per cui si possono immaginare valori almeno raddoppiati per il core grafico integrato nei processori Atom di nuova generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti