L’Apple I riacceso dopo 35 anni in Italia

Era il 1976 quando Steve Jobs e Steve Wozniak progettarono Apple I, il primo computer prodotto da quella che sarebbe diventata una della maggiori aziende nel settore informatico. Questa mattina, nell’aula del Politecnico di Torino, uno dei primi personal computer della storia è stato riacceso dopo 35 anni. L’Apple I è considerato un pezzo raro,

Era il 1976 quando Steve Jobs e Steve Wozniak progettarono Apple I, il primo computer prodotto da quella che sarebbe diventata una della maggiori aziende nel settore informatico. Questa mattina, nell’aula del Politecnico di Torino, uno dei primi personal computer della storia è stato riacceso dopo 35 anni.

L’Apple I è considerato un pezzo raro, in quanto ne furono realizzati solo 200 esemplari. Il prodotto fu commercializzato dal luglio 1976 all’agosto 1977 ad un prezzo di 666,66 dollari. Verso la fine di novembre 2011, l’imprenditore e collezionista Marco Boglione, presidente di BasicNet, è riuscito ad aggiudicarsi all’asta un esemplare pagando la cifra di 157.000 euro.

Dopo aver verificato ogni circuito della scheda madre con tester e oscilloscopio, i tre tecnici del Dipartimento di Elettronica del Politecnico hanno dato il via libera all’accensione. Boglione ha premuto il pulsante e l’Apple I è tornato nuovamente in vita, mostrando il classico cursore lampeggiante di “prompt” sul monitor in bianco e nero.

Ecco il video delle fasi finali dell’operazione di accensione. Dopo attimi di silenzio nell’aula, parte l’applauso dei presenti:

Ti potrebbe interessare
Wozniak preferisce Nexus One a iPhone
Apple

Wozniak preferisce Nexus One a iPhone

Steve Wozniak, il cofondatore di Apple, ha sempre apprezzato tutti i dispositivi prodotti da Cupertino anche dopo la sua uscita formale dal gruppo. Quando venne rilasciata la prima versione di iPhone, lo stesso Wozniak fece di tutto per averne una copia: celeberrima la sua fotografia che lo ritrae in fila, in attesa di ricevere il

Controllare le auto telecomandate con l’iPhone
Imaging

Controllare le auto telecomandate con l’iPhone

L’iPhone come controller per le macchine telecomandate? Sembrerebbe proprio di si a giudicare da questo video. Ovviamente non è un’applicazione ufficiale e richiede un iPhone sbloccato, però l’effetto è davvero notevole. Cosa non inventano per l’iPhone…