Sony userà la porta USB 3.0 per Thunderbolt

HP ha recentemente dichiarato di voler aspettare prima di integrare nei suoi prodotti la connessione ad alta velocità progettata da Intel, in quanto non esistono in commercio periferiche compatibili.

L’azienda statunitense si riferiva probabilmente all’utilizzo della porta mini DisplayPort per l’implementazione di Thunderbolt, utilizzata finora solo da Apple. Sembra però che Sony abbia trovato una soluzione migliore: la porta USB 3.0.

Engadget ha pubblicato un’immagine di un futuro portatile dell’azienda giapponese, in cui si può notare una porta USB 3.0 posizionata tra il connettore di alimentazione e le uscite video VGA e HDMI. Secondo una fonte fidata, quello dovrebbe essere il connettore scelto da Sony per implementare Thunderbolt.

I motivi di questa scelta sono chiari: lo standard USB 3.0 è molto più diffuso del DisplayPort, per cui per gli utenti sarà più facile collegare un hard disk esterno direttamente al notebook, senza la necessità di acquistare un adattatore. La stessa Intel, quando annunciò la tecnologia (nota all’epoca come Light Peak), mostrò un prototipo connesso proprio mediante USB 3.0.

Il chipmaker di Santa Clara però, qualche mese dopo, dichiarò che lo standard USB non è stato progettato per supportare altre tecnologie e non può essere utilizzato per connettori combo. La scelta del DisplayPort è stata forse un “regalo” ad Apple?

In ogni caso, Sony potrebbe sfruttare la connessione per collegare al notebook una docking station esterna che integra una GPU Radeon 6730M o 6770M, un lettore Blu-ray, una porta Ethernet e una uscita HDMI.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti