Toshiba R&D Project: un display per prendere appunti

Le tavolette grafiche e alcuni eBook reader permettono di scrivere e salvare appunti in modo simile a quanto si è sempre fatto con carta e penna, ma il dispositivo presentato da Toshiba all’evento Display Week 2011 organizzato da SID evolve ulteriormente il concetto. R&D Project, questo il nome del device, si presenta come uno schermo sul quale è possibile disegnare, scrivere, cancellare tutto ciò che si desidera, da archiviare poi in una scheda microSD.

Lo schermo equipaggiato è da 7 pollici, monocromatico e con una risoluzione pari a 320×240 pixel, di gran lunga inferiore a quella dei moderni smartphone o tablet, ma comunque più che sufficiente a svolgere il compito per il quale il prodotto è stato ideato. Uno dei punti forti del Toshiba R&D Project è rappresentato dal consumo energetico estremamente ridotto: 0,7 mW nella modalità Memoria, che garantisce una durata della batteria decisamente longeva.

[nggallery id=1242 template=inside]

Come ben visibile nella galleria di immagini e dal video in streaming realizzati dallo staff di Engadget, sulla parte sinistra del dispositivo è presente una serie di tasti dedicati a controllarne le principali funzionalità, come la cancellazione di quanto scritto fino a quel momento, il passaggio al calendario, all’elenco degli appunti e altro ancora.

L’interazione avviene attraverso una Light Pen, ovvero una sorta di pennino con una fonte luminosa posta nell’estremità a contatto con il display, che viene riconosciuta dai sensori integrati all’interno del pannello.

Nessun dettaglio, al momento, sulla possibilità che il prodotto venga effettivamente commercializzato, o sul prezzo di vendita nel caso in cui Toshiba R&D Project debutti un giorno nei negozi.

[youtube]48nuacS1neE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti