Microsoft acquista Nokia? L'azienda smentisce

Le voci di un possibile acquisto di Nokia da parte di Microsoft si sono fatte sempre più insistenti negli ultimi tempi, e le ultime indiscrezioni hanno portato in molti a ritenere l’affare sempre più vicino, con un’offerta di 19 miliardi di dollari.

La notizia è arrivata da un blogger russo con un messaggio pubblicato su Twitter e, considerata l’affidabilità della fonte, è sembrata molto fondata. Tuttavia, Doug Dawson, portavoce di Nokia ha prontamente smentito queste voci, probabilmente perché preoccupata dalle fluttuazioni delle azioni che la notizia ha provocato.

Eppure lo stesso blogger citato è stato autore di alcuni importanti scoop in passato, tra cui l’accordo siglato tra il produttore finlandese e Microsoft per Windows Phone. Queste le parole di Eldar Murtazin su Twitter:

Una piccola società di software ha deciso, la settimana scorsa, di poter spendere 19 miliardi di dollari per comprare una parte di un piccolo produttore di telefoni.

Solo voci? Sembrerebbe di sì, stando alle dichiarazioni di una persona informata della questione:

Chiaramente Microsoft ha legato la sua nave a Nokia, per cui vi è un interesse, ma una acquisizione non avrebbe nessun senso. Perché assumere tutti i rischi, per non parlare dei dipendenti? La speranza è che Microsoft sia in grado di aiutare Nokia con l’innovazione del suo software, non portando i problemi esistenti all’interno della sua azienda.

Così, se inizialmente era possibile prevedere, per Microsoft, una strategia simile a quella di Apple, con un controllo dell’intera produzione di un dispositivo, dall’hardware al software fino ai servizi, ora questa ipotesi si è decisamente allontanata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti