Le app Nokia per Windows Phone compatibili con tutti i dispositivi

Il primo Windows Phone di Nokia dovrebbe essere annunciato durante la conferenza Nokia World prevista per la fine di ottobre. Stephen Elop ha mostrato a tutto il mondo il prototipo Sea Ray con una versione del sistema operativo perfettamente funzionante. L’azienda è attualmente al lavoro per migliorare l’esperienza d’uso dei dispositivi, con particolare attenzione alle applicazioni specifiche per la piattaforma.

Nokia ha chiarito che i suoi software saranno disponibili anche per gli smartphone dei produttori concorrenti, ovvero HTC, LG, Samsung e altri.

Questa è sicuramente una buona notizia per gli utenti che potranno installare le app su terminali non Nokia, anche se potrebbero esserci alcune limitazioni. Ad esempio, almeno inizialmente, verrà permesso il download dal Marketplace solo ai dispositivi Nokia e, dopo un tempo prestabilito, verrà concessa la stessa possibilità ai telefoni concorrenti. Per alcune funzionalità integrate nel sistema operativo, come il servizio di mappe, potrebbe però essere difficile l’installazione su un altro terminale.

Proprio Bing Maps rappresenta una delle aree che, secondo Nokia, deve essere migliorata. Il primo passo prevederà l’integrazione in Bing di Ovi Maps e questo obiettivo sarà certamente facilitato dal fatto che molti sviluppatori Symbian hanno già iniziato a realizzare app per Windows Phone.

Un’altra area da migliorare riguarda l’acquisto delle applicazioni. Nokia ha già sottoscritto accordi con gli operatori telefonici in 191 paesi, in cui sarà possibile non solo acquistare app utilizzando il credito telefonico, ma anche acquistare beni attraverso la tecnologia NFC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti