Aggiornamenti di sicurezza per Hotmail

Microsoft ha introdotto nuove funzionalità per il suo servizio di posta Hotmail. In base ai nuovi aggiornamenti, saranno vietate le password semplici, ed è stata introdotta la funzione My friend’s been hacked!

Si tratta di un sistema che permette di segnalare una violazione di un account di posta. Infatti, quando un’email viene dirottata, i primi a ricevere messaggi di spam o phishing sono proprio gli amici.

Tramite la nuova funzione, gli utenti potranno segnalare gli account violati, inviando a Microsoft un avviso. Come dichiarato da Dick Craddock:

Quando si segnala la compromissione dell’email di un amico, Hotmail raccoglie tale segnalazione e la combina con le altre informazioni dal motore di rilevamento per determinare se l’account in questione è stato effettivamente compromesso.

Dopo aver attivato la funzione poche settimane fa, Microsoft ha ricevuto già migliaia di segnalazioni di account violati. Il sistema permetterà anche a concorrenti come Yahoo! e Gmail di ricevere i rapporti di segnalazione raccolti da Microsoft.

Infine Microsoft impedirà agli utenti di scegliere password semplici, come 12345, ilovecats ecc. Gli utenti che sono già iscritti con una password semplice verranno avvisati per effettuare una modifica in futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti