DFT HSPL: ROM custom di Windows Phone 7 su HTC

Il Dark Forces Team (DFT) è un gruppo di esperti della community di XDA che realizza software per l’installazione di Windows Phone 7 su terminali non più supportati dalle case produttrici. Recentemente il DFT ha rilasciato un tool RSPL/HSPL per alcuni modelli di smartphone della taiwanese HTC.

Il software sviluppato consente di installare una ROM personalizzata su cinque smartphone appartenenti alla prima generazione di Windows Phone (HD 7 Pro, HD7, Mozart, Surround e Trophy), seguendo due diverse procedure. La prima, più sicura, prevede il caricamento del bootloader e della ROM nella memoria RAM del terminale (RSPL: Reloaded Secondary Program Loader). In questo caso, è sufficiente un soft reset per ripristinare il sistema operativo originale. La seconda, per utenti esperti, prevede invece la sostituzione della ROM originale nella memoria interna del dispositivo (HSPL: Hard Secondary Program Loader), con nessuna possibilità di “tornare indietro”.

Sul forum XDA Developers è disponibile il tool e la guida all’installazione. Gli utenti dunque possono installare l’ultima beta o la RTM di Mango senza attendere il rilascio ufficiale da Parte di Microsoft.

Resta però il dubbio sull’utilità di questo software. L’azienda di Redmond ha promesso l’aggiornamento dei “vecchi” smartphone, per cui il tool DFT potrebbe essere utilizzato per testare le varie build di Mango, per personalizzare il sistema operativo oppure per eliminare le applicazioni installate dagli operatori telefonici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti