Twitter su iPad tramite l'HTML5

Twitter sviluppa una nuova versione del sito con HTML5 completamente ottimizzata per iPad. Il rilascio è previsto per la settimana prossima.
Twitter sviluppa una nuova versione del sito con HTML5 completamente ottimizzata per iPad. Il rilascio è previsto per la settimana prossima.

Twitter ha appena fatto sapere d’essere intenzionata a lanciare una versione del suo sito web ottimizzata per il tablet Apple, l’iPad, anche se probabilmente si rileverà una buona opzione anche per le altre tavolette digitali. La sua prima versione tablet utilizza la tecnologia HTML5 ed appare a prima vista una sorta di ibrido che miscela le caratteristiche di una pagina web classica per desktop ad un sito web pensato per lo schermo “touch”. I visitatori, grazie ad un’impostazione a doppio pannello, avranno un migliore supporto per le funzionalità touch-screen e potranno ottenere informazioni relative al tweet direttamente nella sidebar.

In merito alla data di rilascio, Twitter sul proprio sito ufficiale ha dichiarato: «Abbiamo lanciato la nostra versione HTML5 twitter.com per iPad. Verrà resa disponibile a partire dalla prossima settimana circa». Il nuovo sito quindi non è ancora disponibile per gli utenti, ma si può comunque vedere in anteprima come apparirà il risultato finale grazie ad alcune immagini rilasciate dagli addetti ai lavori. Una anteprima, insomma, di quella che sarà l’esperienza di tweet su tablet:

In linea generale l’estetica del nuovo sito sembra essere invariata, tranne che per la mancanza dell’immagine di sfondo. Il feed è quasi identico, ma ci sono meno collegamenti che sono stati sostituiti dai tasti per una migliore navigabilità su schermo tattile. Allo stesso modo, per quanto riguarda il pannello laterale, molti link hanno lasciato il posto ai tasti, anche se il layout complessivo è ancora piuttosto familiare. Altro cambiamento degno di nota è la barra di navigazione posta in alto, convertita in una barra dei menu che consente un facile accesso alla casella di posta, alla sezione risposte, alla ricerca, al profilo e alle impostazioni dell’account.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti