Windows 8 non supporterà Dolby Digital Plus

Il prossimo sistema operativo Microsoft non includerà il supporto per la tecnologia Dolby Digital Plus. La riproduzione di DVD e Blu-ray con audio fino a 7.1 canali potrà avvenire solo installando software di terze parti. Si tratta di un brutto colpo per Dolby Laboratories che perde dunque il principale mezzo attraverso il quale la tecnologia è stata finora diffusa. Poco dopo la notizia, le azioni dell’azienda sono crollate del 17%.

La conferma è arrivata durante una conference call:

Abbiamo recentemente appreso che le nostre tecnologie non sono attualmente incluse nel sistema operativo Windows 8 in via di sviluppo. Se le nostre tecnologie non saranno incluse nella versione commerciale di Windows 8, supporteremo la riproduzione DVD concedendo in licenza le nostre tecnologie direttamente agli OEM e ISV, e cercheremo di estendere le nostre tecnologie per supportare ulteriormente la riproduzione di contenuti online.

Microsoft ha incluso la tecnologia Dolby Digital Plus in tre versioni di Windows 7 (Home Premium, Professional e Ultimate) che consente di riprodurre contenuti video con audio HD mediante Windows Media Player e Windows Media Center. La scelta dell’azienda di Redmond di eliminare il supporto in Windows 8 potrebbe dipendere dal fatto che il sistema operativo è stato progettato anche per i tablet, dispositivi privi dell’unità ottica. ZDNet crede però che possano nascere implicazioni per Media Center e per Xbox Live TV, il servizio di streaming che dovrebbe essere integrato anche in Windows 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti