Perde la fotocamera, la ritrova grazie a Flickr

Un fotografo ha perso la propria attrezzatura ed è riuscito a ritrovarla grazie ad un album Flickr scattato con la stessa fotocamera smarrita.
Un fotografo ha perso la propria attrezzatura ed è riuscito a ritrovarla grazie ad un album Flickr scattato con la stessa fotocamera smarrita.

La cosa peggiore che possa mai capitare ad un fotografo è, con ogni probabilità, la perdita della propria attrezzatura. Se poi, come capitato a John Heller, la perdita ammonta all’incirca a 9000 dollari, il danno è ancora maggiore. Heller, fotografo professionista di Getty Images, non si è dato però per vinto e, dopo vari tentativi, è riuscito a riportare a casa fotocamere ed ottiche smarrite. Il tutto grazie a Flickr.

Dopo aver compreso di aver perso la propria attrezzatura fotografica, infatti, Heller si è rivolto a GadgetTrack, servizio che permette di rintracciare tramite GPS (qualora sia possibile) oggetti smarriti o rubati. Tra i vari tool messi a disposizione figura un sistema per la ricerca nel web di fotografie scattate con una specifica fotocamera, inserendone il numero seriale. Qualora le fotografie scattate con tale fotocamera integrino al proprio interno informazioni sul numero seriale è quindi discreta la probabilità di individuare eventuali scatti pubblicati online dal nuovo possessore.

Heller ha quindi sguinzagliato il proprio “segugio digitale” alla ricerca di eventuali tracce della propria fotocamera nel web, con la speranza che l’autore del ritrovamento abbia successivamente caricato online fotografie scattate con l’attrezzatura smarrita. La ricerca è proseguita fin quando le tracce non hanno portato ad un album caricato su Flickr contenente fotografie i cui dati EXIF recitavano in maniera piuttosto chiara il numero di serie della fotocamera di proprietà del fotografo.

Con l’ausilio della polizia Heller è quindi riuscito a mettersi sulle tracce del nuovo proprietario, il quale è riuscito a dimostrare di aver acquistato la fotocamera e gli obiettivi da un estraneo. In questo modo il fotografo ha potuto riabbracciare il proprio kit, tirando un sospiro di sollievo soprattutto per la propria attività lavorativa, fortemente penalizzata dallo smarrimento degli attrezzi del mestiere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti