La Commissione Europea indaga su Western Digital

Con l’acquisizione della divisione hard disk di Hitachi, Western Digital ha rafforzato la sua posizione di leader sul mercato, ma allo stesso tempo ha messo in allerta la Commissione Europea sui possibili effetti negativi per la concorrenza. L’azienda ha infatti ricevuto uno “Statement of Objections”, ovvero un documento preliminare che anticipa la decisione dell’autorità antitrust.Western

Con l’acquisizione della divisione hard disk di Hitachi, Western Digital ha rafforzato la sua posizione di leader sul mercato, ma allo stesso tempo ha messo in allerta la Commissione Europea sui possibili effetti negativi per la concorrenza. L’azienda ha infatti ricevuto uno “Statement of Objections”, ovvero un documento preliminare che anticipa la decisione dell’autorità antitrust.

Western Digital è il maggiore produttore mondiale di hard disk con una quota di mercato pari al 50%. Gli altri due produttori sono Seagate con il 40% di market share e Toshiba con il restante 10%. La Commissione Europea indaga anche sull’acquisizione della divisione hard disk di Samsung da parte di Seagate, ma sembra che quest’ultima corra meno rischi di Western Digital.

Le due acquisizioni riducono da cinque a tre il numero di produttori sul mercato. Secondo l’Unione Europea, ciò potrebbe avere conseguenze negative sulla concorrenza e sui prezzi. L’offerta di Seagate però è arrivata prima, per cui dovrebbe avere il via libera dall’autority, mentre l’acquisizione di Western Digital potrebbe essere bloccata. L’azienda spera che l’attuale posizione della Commissione Europea non avrà nessun impatto sulla decisione finale e, in ogni caso, ha già fatto i passi necessari presso la Corte Generale per proteggere i propri interessi, in caso di parere negativo.

Ti potrebbe interessare
Sony Ericsson W205 Walkman, un musicphone entry-level
Google

Sony Ericsson W205 Walkman, un musicphone entry-level

Sony Ericsson ha presentato il nuovo W205, un terminale entry-level della famiglia Walkman che dovrebbe contraddistinguersi per il prezzo abbordabile, anche se non è stato ancora comunicato in via ufficiale.Il W205 Walkman è un dispositivo dedicato alla musica: dal design slider compatto ed elegante, comprende la radio FM e può essere accompagnato dall’altoparlante MS410 acquistabile

Le buone pratiche nella sicurezza VoIP
Prezzi e tariffe

Le buone pratiche nella sicurezza VoIP

Spesso si è affrontato il problema della sicurezza dei sistemi VoIP che, per risultare sicuri dalle intercettazioni, necessitano di qualche accorgimento. Senza pretesa di essere esaustivi in questo post vorrei indicarvi alcuni consigli che permettono una maggiore sucurezza alle reti VoIP.In primo luogo, banalmente, si deve essere attenti alla sicurezza fisica della propria LAN. Se

Compiz: questo è un desktop
Imaging

Compiz: questo è un desktop

Di natura decisamente differente rispetto a Real Desktop (che abbiamo presentato poco fa) Compiz è in grado di creare desktop realmente interattivi e di lasciare, letteralmente, a bocca aperta.

L’aprile della Mela
Business

L’aprile della Mela

Un bilancio positivo, video, nuovi portatili e il ritardo nello sbarco europeo di iTunes. Molte le luci nella primavera di Apple. Ma non mancano i problemi.

IPV6, avanti piano
Web e Social

IPV6, avanti piano

L’IPV6 entra nella terza fase, quella della sperimentazione del doppio regime. L’Europa e l’Asia a corto di indirizzi premono, insieme all’industria del software mentre gli Stati Uniti stanno a guardare.