Anche Google vuole Hulu

Anche Google potrebbe correre all'acquisizione di Hulu per poter impreziosire il progetto Google TV ed entrare definitivamente sul mercato televisivo.
Anche Google potrebbe correre all'acquisizione di Hulu per poter impreziosire il progetto Google TV ed entrare definitivamente sul mercato televisivo.

Anche Google si sarebbe inserito nelle ultime ore nella corsa alla scalata di Hulu. L’acquisizione, già nel mirino di Amazon, Yahoo e Dish Network (nonché probabilmente Apple), potrebbe quindi ora farsi più ricca e complessa a seguito dell’interessamento dimostrato da parte dell’azienda di Mountain View.

Secondo quanto emerso, Google si sarebbe buttato su Hulu con in una mano un lauto assegno e nell’altra un’offerta densa di ambizione. A differenza delle offerte rivali, infatti, Google potrebbe mettere sul piatto una proposta più completa e ricca, in grado di far lievitare il valore finale dell’operazione e tale da riconsegnare potenzialmente maggior soddisfazione all’attuale proprietà (News Corp, Disney, NBC Universal e Providence Equity Partners, tutti parimenti pronti a monetizzare il proprio investimento con una cessione che sappia valorizzare al meglio quanto sviluppato nei mesi passati). Ad oggi non sono ancora emersi dettagli ulteriori, ma quel che è noto è il fatto che le prime offerte per l’operazione sono state nell’ordine dei 1.5/2 miliardi di dollari. La base d’asta, insomma, è fissata.

Per certi versi una eventuale acquisizione da parte di Google potrebbe essere vista come un’operazione difensiva, nel tentativo di valorizzare YouTube dal possibile attacco di un brand potenzialmente rivale; parallelamente si tratterebbe però anche di una offensiva vera e propria sul mercato, facendo proprio uno dei nomi di maggior spessore per regalare all’ecosistema Google Tv una struttura ed un pacchetto di contenuti di tutto prestigio.

L’obiettivo è quello di fare della Google Tv un qualcosa di ben più solido di quanto non sia stato ottenuto dopo i primi esperimenti. Ad oggi il progetto non ha infatti sfondato, ma il concept è generalmente interessante ed innegabilmente ricco di potenzialità. Google ha però bisogno di far brillare il proprio gioiellino grezzo ed Hulu potrebbe essere lo strumento ideale. Da comprare, però, a suon di miliardi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti