Windows 8: maggiore sicurezza con Defender e SmartScreen

Uno dei miglioramenti introdotti in Windows 8 riguarderà la protezione contro ogni tipo di malware che attaccano il sistema operativo, il browser e le altre applicazioni. La soluzione trovata da Microsoft è la protezione in real time di Windows Defender e SmartScreen, la nuova tecnologia che sfrutta la “reputazione” delle applicazioni e delle URL.

Windows Defender è già presente in Windows 7, ma la nuova versione offrirà maggiore protezione contro worm, virus, bot e rootkit, grazie all’aggiornamento delle signature attraverso Windows Update. Inoltre è stata implementata la rilevazione in real time dei malware usando un filtro a livello di file system e, nei PC compatibili, il Secure Boot basato su UEFI.

La protezione offerta in background da Defender ha un impatto molto basso sulle prestazioni complessive del sistema. Rispetto alla soluzione integrata in Windows 7, il tempo di avvio è incrementato di circa il 4%, ma l’uso della CPU è ridotta fino al 50%, occupando solo 100 MB di memoria. Ciò significa meno consumi e maggiore autonomia della batteria.

Microsoft SmartScreen invece è una tecnologia di protezione contro il malware basata sulla reputazione delle applicazioni e delle pagine web visualizzate con Internet Explorer, una nuova funzionalità aggiunta alla versione integrata in Internet Explorer 9.

In Windows 7, quando viene eseguita un’applicazione scaricata da un sito web, viene mostrato un avviso di sicurezza, mentre in Windows 8 lo SmartScreen verrà visualizzato solo se l’applicazione non ha nessuna reputazione. Quasi tutti i browser, i client email e i software IM integrano nei file un “marker” che SmartScreen usa per verificare la reputazione.

[youtube]J1xh0v0VxcE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti