Webbook, notebook con ARM e Ubuntu per il Sudafrica

Il prodotto è offerto da Vodafone ad un prezzo di 190 dollari.
Il prodotto è offerto da Vodafone ad un prezzo di 190 dollari.

Vodacom, la compagnia telefonica del Sudafrica che appartiene alla grande rete globale di Vodafone, ha lanciato sul mercato un laptop chiamato Webbook che per finalità, dimensioni e prestazioni ricorda molto da vicino i netbook. Il nuovo prodotto, che verrà venduto in esclusiva, almeno nella prima fase, sul suolo sudafricano ad un prezzo di 190 dollari, ha come obiettivo quello di rendere più accessibile l’acquisto di un PC e favorire l’utilizzo di Internet attraverso un sistema economico e semplice da utilizzare basato sul sistema operativo Ubuntu 11.10.

Il Webbook è un computer portatile dotato di display da 10 pollici e processore Freescale i.MX51 da 800 MHz basato sull’architettura ARM Cortex A8. Il sistema ospita inoltre 512 MB di memoria e 4 GB di spazio di archiviazione, risorse sufficienti per la navigazione e per eseguire operazioni elementari.

Il modem per la navigazione tramite rete 3G HSDPA viene venduto insieme al Webbook solo se si stipula un contratto annuale o biennale. Il più economico (245 dollari) include la spesa necessaria per l’acquisto del laptop, il modem e un contratto valido per 1 anno con una soglia di traffico pari a 100 MB al mese.

Un progetto quello di Vodafone certamente molto interessante, nato con l’obiettivo di abbattere le barriere che oggi impediscono a molte persone nel mondo di utilizzare un PC connesso ad Internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti