Quotidiani cartacei in crisi, le news sono sul Web

Crisi profonda per la carta stampata. Gli italiani si informano su Internet.
Crisi profonda per la carta stampata. Gli italiani si informano su Internet.

I quotidiani cartacei che si acquistano in edicola sono sempre più in crisi. Le vendite sono in diminuzione per colpa di Internet, dove si possono trovare notizie aggiornate in tempo reale a costo zero, ma anche perché gli utenti preferiscono informarsi da più fonti. Secondo un sondaggio effettuato dall’Osservatorio Giornalistico Mediawatch, i giornali tradizionali avrebbero le ore contate.

Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 1.015 italiani di età compresa fra i 18 e i 65 anni, ai quali è stato chiesto quale fosse il mezzo preferito per leggere le notizie, la carta stampata o il Web. Il 63% degli intervistati preferisce ancora il quotidiano per la cronaca, mentre il 61% per la cultura.

Per leggere notizie su economia, politica ed esteri, gli italiani preferiscono Internet con percentuali, rispettivamente, pari all’88%, 76% e 79%. Il motivo principale per cui il Web è utilizzato maggiormente rispetto alla carta stampata riguarda l’anacronismo delle news. In un mondo sempre più connesso, la notizia è già “vecchia” quando viene pubblicata su un quotidiano. Ciò viene confermato anche dal successo delle versioni online delle testate più diffuse a livello nazionale.

Carlo Vittorio Giovannelli, Presidente dell’Osservatorio, è categorico:

Molti quotidiani in carta stampata non arriveranno al 2015. Questi dati sono significativi: gli italiani leggono le loro informazioni quotidiane sempre meno sulla carta. L’unico tipo di stampa che potrebbe reggere la sfida con il Web sarà la periodica. Oggi direttori e/o editori della carta stampata devono fare una scommessa e trasformare gli attuali giurassici quotidiani in un vero servizio al pubblico.

Si potrebbe anche aggiungere che senza i 150 milioni di contributi all’editoria, molti quotidiani avrebbero già chiuso da un pezzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti