Facebook sposta i suoi server al Circolo Polare Artico

Continua senza sosta l’espansione di Facebook, il social network più grande della rete e come per ogni grande net community ha anche la necessità di espandere la sua rete di server per supportare il sempre crescente traffico generato dai propri utenti. Sino a qui nulla di nuovo, lo fanno tutti del resto. La novità è però la scelta della società di Palo Alto di costruire la sua prossima Web farm niente di meno che a Lulea, una cittadina svedese al ridosso del Circolo Polare Artico.

La scelta di portare i propri server tra i freddi ghiacci potrebbe in qualche modo far sorridere e invece il tutto fa parte di un piano ben preciso.

L’intento di Facebook è infatti quello di sfruttare al massimo le rigide condizioni climatiche della Svezia per creare un sistema naturale di raffreddamento per i propri server. Il concetto è semplice: grosse Web Farm generano moltissimo calore che deve essere in qualche modo smaltito. I normali impianti di climatizzazione, oltre a essere molto costosi, non sempre garantiscono le condizioni ottimali. Ecco che sfruttare le basse temperature del territorio può essere un buon modo per supportare al meglio i normali impianti di raffreddamento delle Web Farm.

Supporto che oltre a garantire le condizioni di lavoro migliori per le macchine, permetterebbe anche un certo risparmio economico e un impatto ambientale minore. Facebook comunque non è la prima azienda che adotta una strategia simile. Anche Microsoft nel 2007 ha aperto una sua Web Farm in Siberia, proprio per gli stessi motivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti