Time Twister: orologio digitale con i Lego

Un bellissimo orologio robot fatto di mattoncini bianchi e neri. Purtroppo non è in vendita.

Il nome Lego è ormai noto a tutti come sinonimo di mattoncini, i famosi parallelepipedi di plastica colorata prodotti dalla omonima azienda olandese. Nel corso degli anni sono state presentati diverse varianti con l’aggiunta di componenti elettrici ed elettronici. Lego Mindstorms è probabilmente la serie più nota, in quanto consente di realizzare diversi oggetti come l’orologio digitale di Hans Andersson, grazie a mattoncini programmabili.

Time Twister è il nome della creazione di Andersson, basata su due Lego Mindstorms NXT che comunicano tra loro mediante un collegamento Bluetooth. Il mattone principale (master brick) tiene traccia del tempo e gestisce le cifre dei minuti, mentre quello secondario (slave brick) comanda le cifre delle ore e l’indicatore dei secondi (i due punti che lampeggiano).

Ogni cifra è realizzata con cinque linee di mattoncini bianchi e neri che possono ruotare di 360 gradi prima di agganciarsi al layer inferiore. In questo modo vengono organizzati i cinque livelli per visualizzare la cifra corretta.

Hans Andersson è noto anche per aver realizzato uno dei primi risolutori robotici del cubo di Rubik e un robot in grado di giocare a Sudoku.

Ti potrebbe interessare
Altre stock option inguaiano Steve Jobs
Business

Altre stock option inguaiano Steve Jobs

Nuove stock option sembrano andare a gravare sulla posizione di Steve Jobs. Il suo caso, ancora sotto analisi presso la Securities and Exchange Commission, si arricchisce infatti di un nuovo capitolo inerente questa volta non ad Apple, ma ai rapporti tra lo stesso Jobs, Disney e la Pixar.Una serie di stock option sarebbero state firmate