Xbox Loop: processore ARM e Windows 9

Secondo le ultime indiscrezioni, la prossima console di Microsoft sarà più piccola e più economica della Xbox 360.
Secondo le ultime indiscrezioni, la prossima console di Microsoft sarà più piccola e più economica della Xbox 360.

Xbox Next, Xbox 720 o Xbox Loop? Tre ipotetici nomi per indicare la console di prossima generazione che Microsoft dovrebbe annunciare tra circa due anni. Le ultimi indiscrezioni provengono dal blog MS nerd, secondo cui l’azienda di Redmond avrebbe pianificato il progetto di una console basata su architettura ARM.

La futura Xbox avrà dimensioni inferiori a quella attuale con consumi più bassi, grazie all’utilizzo di un processore principale affiancato da core multipli, ognuno dedicato a svolgere una determinata funzione (grafica, fisica, intelligenza artificiale, suono, funzioni di rete, crittografia dei dati e sensori).

Il nome in codice più probabile dovrebbe essere Loop, già utilizzato in passato per indicare la Xbox TV. La piattaforma hardware della console sarebbe basata su alcuni componenti hardware del lettore multimediale Zune HD. Il sistema operativo utilizzato sarà basato su Windows 9, che verrà scelto da Microsoft anche per i terminali Windows Phone.

Si tratta ovviamente di voci non confermate dall’azienda di Redmond, così come incerta è la data di lancio sul mercato. Le ultime indiscrezioni fanno riferimento al 2013, quando dovrebbe essere annunciata anche la PS4 di Sony.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti