iOS 5, correttore automatico nascosto

iOS 5 non nasconde soltanto la modalità panorama per le foto, ma anche un correttore intelligente per facilitare la scrittura su tastiera virtuale.
iOS 5 non nasconde soltanto la modalità panorama per le foto, ma anche un correttore intelligente per facilitare la scrittura su tastiera virtuale.

Continuano a spuntare funzionalità nascoste in iOS 5: dopo la funzionalità per la realizzazione di fotografie panoramiche con l’applicazione di default, infatti, ecco giungere un nuovo elemento presente nella nuova edizione del sistema operativo mobile targato Apple non abilitata in maniera predefinita. Trattasi di un correttore ortografico sullo stile di quello già presente in Android, che si mostra sotto forma di barra nella quale vengono suggerite alcune possibili parole.

Durante la digitazione del testo, dunque, tale barra mette in mostra una serie di vocaboli che potrebbero includere quello che l’utente si appresta a scrivere, permettendo così di velocizzare l’inserimento di piccole porzioni di testo. Tale funzione risulta di particolare utilità soprattutto durante le operazioni di ricerca, ma nonostante ciò Apple ha preferito non renderla disponibile di default, benché ciò potrebbe accadere nelle prossime versioni di iOS 5.

Grazie al software iBackupBot è tuttavia possibile abilitarla manualmente: per avere a disposizione il nuovo correttore è necessario eseguire un backup tramite tale software, aprire il file di backup tramite la stessa applicazione, individuare il file “Library/Preferences/com.apple.keyboard.plist” ed aggiungervi la seguente stringa:

<key>KeyboardAutocorrectionLists</key><string>YES</string>

Una volta salvato il file è sufficiente ripristinare il proprio dispositivo tramite iBackupBot utilizzando il backup modificato.

[nggallery id=309 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti