Le memorie SD diventano smart card

Le card SD e micro SD integreranno uno smart chip per l'autenticazione ai vari servizi di pagamento.
Le card SD e micro SD integreranno uno smart chip per l'autenticazione ai vari servizi di pagamento.

Le memory card nei formati SD e micro SD sono ormai diventate lo standard più diffuso sul mercato dei dispositivi mobile. La SD Association ha annunciato che in futuro queste piccole memorie saranno utilizzate anche per memorizzare le informazioni necessarie per l’autenticazione ai vari servizi.

Le card SD e micro SD integreranno uno smart chip che consentirà agli utenti di effettuare l’identificazione in modo sicuro, trasformando smartphone e tablet in portafogli elettronici per i pagamenti virtuali, in strumenti per l’acquisto di biglietti o per la sottoscrizione di abbonamenti per la televisione mobile.

L’obbligo di effettuare l’identificazione renderà le memorie SD più sicure rispetto agli attuali sistemi di pagamento, in quanto l’utente avrà un controllo maggiore sui propri dati personali. Le memory card SD con smart chip integrato funzioneranno solo su dispositivi autorizzati, per cui in caso di furto non sarà possibile utilizzare il credito disponibile.

Le nuove SD card permetteranno anche di utilizzare tutti i servizi basati sulla tecnologia NFC con smartphone privi del chip dedicato. Basterà infatti un semplice aggiornamento del firmware.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti