Skype chiude i numeri italiani

Skype comunica che il servizio di numerazione geografica in Italia ha cessato di funzionare.
Skype comunica che il servizio di numerazione geografica in Italia ha cessato di funzionare.

Con un comunicato pubblicato sul blog ufficiale, Skype ha annunciato che il servizio Numeri online per l’Italia ha cessato di funzionare. Gli utenti danneggiati riceveranno un rimborso e un voucher per attivare gratuitamente per un mese l’abbonamento Senza Limiti Mondo valido per chiamate illimitate in più di 40 Paesi.

La vicenda, iniziata lo scorso fine settembre, è dunque terminata nel peggiore dei modi. Skype offriva le numerazioni geografiche appoggiandosi al servizio VoIP del provider Eutelia. Il 29 settembre, l’azienda è stata obbligata a sospendere il servizio per rispettare le richieste del Ministero dello Sviluppo Economico: in Italia non è possibile utilizzare un numero telefonico al di fuori del proprio distretto di appartenenza. In pratica, un utente di Milano non può usare un numero con il prefisso di Palermo.

Skype, nonostante vari tentativi, non è stata in grado di ripristinare il servizio:

Comprendiamo la delusione e il disturbo che questo può causare, e stiamo lavorando per rimborsarvi l’acquisto effettuato. Skype sta contattando direttamente tutti i clienti interessati via e-mail. Non è necessaria alcuna azione da parte vostra fino a quando non verrete contattati.

Chi volesse conservare il numero geografico può effettuare la portabilità presso un altro provider telefonico nazionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti