Microsoft integrerà Kinect nelle TV

Microsoft è in contatto con alcuni produttori per realizzare TV con Kinect integrato.
Microsoft è in contatto con alcuni produttori per realizzare TV con Kinect integrato.

Kinect diventerà presto una periferica universale. Potrà infatti essere utilizzata con la Xbox 360, con Windows e anche con le TV di prossima generazione. Secondo l’indiscrezione pubblicata da The Daily, Microsoft sarebbe in contatto con alcuni produttori (Vizio e Sony in particolare) per integrare Kinect nei televisori.

L’obiettivo dell’azienda di Redmond è quello di portare Kinect nel maggior numero di abitazioni, anche in quelle dove non è presente la Xbox 360. Un televisore simile potrebbe essere facilmente collegato alla rete locale e interfacciarsi con i PC su cui è in esecuzione Windows 8.

La funzionalità principale sarebbe ovviamente il controllo della TV con i gesti, ad esempio l’accensione e lo spegnimento, mentre per il cambio canale potrebbe essere sfruttato il riconoscimento vocale. La videocamera di profondità invece verrebbe utilizzata per riprendere automaticamente il programma dal punto in cui viene interrotto quando lo spettatore si alza dal divano.

Sembra dunque che le cosiddette TV interattive o le Internet TV siano diventate il nuovo terreno di scontro tra Microsoft, Google e Apple. Microsoft ha recentemente acquisito VideoSurf, una startup israeliana che fornirà all’azienda statunitense la tecnologia per integrare un motore di ricerca video all’interno di Xbox LIVE, in modo da consentire agli utenti di trovare velocemente i contenuti su YouTube, Netflix, Hulu e altri portali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti