Multitouch su tastiera e mouse in vetro

Un designer ha sviluppato un mouse e una tastiera completamente in vetro temperato.

Sul mercato esistono già diversi mouse multitouch, come il Microsoft Arc Touch Mouse e il Magic Mouse di Apple, ma nessuna tastiera basata sulla stessa tecnologia. Jason Giddings, un designer dell’Oregon, ha progettato le due periferiche completamente in vetro temperato, con una base in metallo e nessuna parte in movimento.

Il funzionamento dei due dispositivi wireless, alimentati da una batteria ai polimeri di litio, si basa sull’utilizzo di una tecnica nota come Frustrated Total Internal Reflection (FTIR). Nei supporti che collegano la parte in vetro alla base metallica sono stati inseriti LED che inviano luce ad infrarossi all’interno del vetro. Quando un dito tocca il vetro, il raggio di luce viene deviato verso l’esterno e rilevato da una piccola fotocamera montata sulla base.

La fotocamera determina la direzione da cui proviene la luce ed invia le informazioni al software. In questo modo, è possibile conoscere con esattezza la posizione delle dita e individuare i click sul mouse e i tasti premuti sulla tastiera. L’inventore è alla ricerca di finanziatori per il suo progetto e, attualmente, ha già raccolto circa 25.000 dei 50.000 dollari necessari per realizzare un prototipo.

Sia i driver che il software di gestione dei due dispositivi saranno open source e quindi utilizzabili da altri sviluppatori.

Ti potrebbe interessare
Falla TCP, a rischio l’intera rete
Software e App

Falla TCP, a rischio l’intera rete

Due ricercatori svedesi hanno scoperto alcune vulnerabilità insite nello stack TPC, in grado di portare ad un attacco di tipo Denial-of-Service. Al momento la falla rimane scoperta mentre gli enti deputati alla sicurezza indagano sul problema

La RIAA sotto attacco
Web e Social

La RIAA sotto attacco

Crescono le iniziative contro l’industria musicala americana e mondiale. Al terrore delle denunce si risponde con dure campagne di informazione per screditare le major. Il caso di Downhill Battle