Settimana della robotica: gli eventi in Italia

Fino al 4 dicembre numerose manifestazioni, visite e dimostrazioni faranno conoscere a tutti i progetti realizzati in Italia.

Fino al 4 dicembre prossimo sarà possibile conoscere le attività di ricerca nel campo della robotica svolte in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Per la Settimana della Robotica sono in programma oltre 350 eventi in 19 nazioni. In Italia saranno coinvolti laboratori di ricerca e università con oltre 50 manifestazioni, tra visite, mostre, corsi, gare e dimostrazioni pratiche in luoghi pubblici.

La prima European Robotics Week, promossa dalla Commissione Europea per far conoscere le attività di robotica svolte nell’Unione, ha come scopo quello di avvicinare i giovani al settore, in modo da favorire le iscrizioni degli studenti alle facoltà tecnico-scientifiche. La maggior parte dei robot sono realizzati in Giappone, ma pochi sanno che la Germania è il secondo produttore mondiale.

Il lungo elenco di eventi include anche attività rivolte ai più piccoli: “Un leone per amico”, il progetto del primo circolo didattico di Pinerolo (Torino), in cui viene utilizzato il kit Lego WeDo per costruire robot-animali; “Gioco ed imparo con i robot” del secondo circolo didattico di Eboli (Salerno), dove gli alunni realizzeranno robot con i kit Lego Mindstorms NXT.

Molti progetti riguardano l’impiego della robotica nel settore medico, come quello organizzato dall’ospedale Misericordia di Grosseto che si occupa di chirurgia robotica, oppure l’evento previsto a Messina, dove il Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” illustrerà in che modo i dispositivi robotici possono aiutare i fisioterapisti nella riabilitazione neurologica.

Non mancheranno ovviamente eventi più ludici, come la dimostrazione effettuata dall’ITIS Omar di Novara e dal Novaracalcio che hanno progettato e programmato alcuni robot-calciatori. L’elenco completo degli eventi è disponibile sul sito della Scuola di Robotica.

Ti potrebbe interessare
Google+, l’applicazione iOS disponibile su App Store
Apple

Google+, l’applicazione iOS disponibile su App Store

Come anticipato nelle scorse settimane, Google ha realizzato un’applicazione dedicata ai dispositivi iOS per interagire con il nuovo social network Google+. Il software, dopo essere stato in fase di approvazione per alcuni giorni, debutta finalmente oggi sulle pagine dell’App Store, disponibile in modo ovviamente del tutto gratuito. La versione 1.0.1.1809 attualmente pubblicata, va specificato, non

Microsoft: in arrivo Xbox LIVE TV
Microsoft

Microsoft: in arrivo Xbox LIVE TV

Anche Microsoft potrebbe entrare nel settore delle Live TV, e potrebbe farlo entro la fine dell’anno con un servizio apposito per Xbox. Le voci su di una possibile Xbox LIVE TV girano già da mesi, ma ora, secondo le indiscrezioni, Microsoft sarebbe più vicina alla preparazione del progetto denominato Orapa.

Le icone al contrario di Vista
Microsoft

Le icone al contrario di Vista

Ecco una di quelle discussioni esegetiche, che sicuramente non sono il massimo dell’utilità, ma che mi appassionano molto per le implicazioni che sottendono. È una questione sollevata qualche giorno fa si IStartedSomething in cui si fa notare questa particolarità di Windows Vista che sinceramente non avevo notato: le icone sul desktop sono in posizione esattamente