Nikon 1: nuovo firmware 1.10, ecco le novità

Aggiornato il firmware per le Nikon 1 V1 e Nikon 1 J1, che introduce alcune novità: la più importante riguarda le lenti F-Mount.

Update in arrivo per i possessori di fotocamere Nikon 1: l’azienda nipponica ha infatti rilasciato un aggiornamento del firmware dedicato a tali fotocamere mirrorless il quale aggiunge come principale novità la possibilità di utilizzare lenti F-Mount mediante l’apposito adattatore FT1, prossimo a giungere sul mercato.

In particolare tale aggiornamento (il quale è accompagnato dal numero di versione 1.10) riguarda principalmente le mirrorless Nikon 1 V1 e Nikon 1 J1 della casa del Sol Levante, i cui possessori possono già procedere alla fase di installazione per farsi trovare pronti una volta disponibile in commercio tale adattatore. Aggiornando il firmware della propria fotocamera, poi, sarà possibile aggiungere piena compatibilità con circa 60 nuove lenti diverse.

Oltre ai vantaggi, però, figurano anche alcuni piccoli problemi evidenziati direttamente da Nikon, quali ad esempio la possibilità di utilizzare il sistema di autofocus con lenti AF-S soltanto in modalità a singolo punto, alcuni difetti nella gestione della messa a fuoco automatica che potrebbero causare soggetti mossi nelle fotografie e altri piccoli inconvenienti che tuttavia non sembrano poter minare eccessivamente l’usabilità delle fotocamere.

L’adattatore FT1 per le Nikon 1 sarà disponibile a partire dal prossimo 22 dicembre in Canada, Stati Uniti, Giappone e, secondo alcune indiscrezioni, anche altre nazioni, probabilmente entro i confini europei, benché in tal senso non siano disponibili informazioni sicure. Il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi poi intorno ai 250 dollari per unità.

Ti potrebbe interessare
Rumors | La Olympus E-M5 III sarà annunciata ad ottobre
Imaging

Rumors | La Olympus E-M5 III sarà annunciata ad ottobre

43 Rumors ha riportato interessanti informazioni sulla prossima Olympus, la E-M5 III. La nuova Micro 4/3 avrà lo stesso sensore da 20 megapixel presente sulla E-M1 II e sarà presentata (quasi sicuramente) al pubblico il prossimo 17 ottobre.Attualmente la E-M5 II si pone in una fascia medio-avanzata nella gamma Olympus, è dotata di un sensore

Nikon Coolpix S600, velocità d’accensione e qualità
Imaging

Nikon Coolpix S600, velocità d’accensione e qualità

Nikon lancia sul mercato Coolpix S600, ultima arrivata per la fascia di mercato destinata agli amatori, che permetterà di portare in giro ciò di cui si ha bisogno senza troppe seccature! Dotata di ben 10 megapixel permetterà di scattare foto molto brillanti, con un ingombro veramente ridotto, e con una ottima semplicità d’uso.Grazie alle dimensioni