Processore FX-6200: regalo di Natale di AMD

Nuovo processore Bulldozer da AMD: FX-6200, sei core e frequenza massima di 4,1 GHz.

Il solito ben informato sito turco Donanimhaber segnala che AMD avrebbe deciso di lanciare sul mercato un secondo processore a sei core basato sull’architettura Bulldozer a 32 nanometri, che andrà ad affiancarsi all’attuale modello FX-6200. Si tratta della CPU FX-6100 con una frequenza di clock massima di 4,1 GHz.

Il chip FX-6200 condivide molte caratteristiche tecniche con il modello FX-6100, come il numero dei core, la cache L2 da 6 MB, la cache L3 da 8 MB e la velocità del northbridge (2 GHz). La frequenza base di clock invece è di 3,8 GHz che, grazie alla tecnologia Turbo Core 2.0, può essere innalzata fino a 4,1 GHz, superando dunque la barriera dei 4 GHz come il modello ad otto core FX-8150.

Purtroppo l’incremento di frequenza ha comportato anche un aumento del TDP, pari a 125 Watt, 30 Watt in più del processore FX-6100, ma ciò sarebbe compensato dalle maggiori prestazioni. Secondo una slide pubblicata dal sito turco, il miglioramento dovrebbe essere dell’ordine del 10-15% nell’editing video, in particolare nella conversione in Flash con MainConcept, superando il Core i5-2400 di Intel.

La CPU è attesa per il prossimo 26 dicembre ad un prezzo di 175 dollari.

Ti potrebbe interessare
Nokia, bilancio magro e paragoni scomodi
Business Smartphone

Nokia, bilancio magro e paragoni scomodi

Nokia cresce dell’1% nell’ultimo anno, ma tutto ciò senza riuscire a far breccia nel mondo dei cellulari di nuova generazione. Il gruppo sconta così il peso dell’iPhone e necessita di immediate forti scelte strategiche per salvare la propria integrità

Remote per iPhone
Imaging

Remote per iPhone

Remote è una delle applicazioni gratuite distribuite su AppStore e compatibile con iPhone e iPod Touch.L’applicativo trasforma il dispositivo in un telecomando per iTunes o AppleTV. Come si può vedere nel filmato tutto viene mostrato in modo estremamente completo, come se non fossimo collegati in remoto.

Il futuro di Apple sulla scia di iPhone
Google

Il futuro di Apple sulla scia di iPhone

Al momento del lancio di iPhone, Steve Jobs, aveva parlato di una previsione di 10 milioni di Applefonini venduti entro la fine del 2008. Molte le ipotesi ed altrettanti i dubbi.Se è vero che iPhone ha venduto ben 4 milioni di unità nei suoi primi 6 mesi di vita, è anche vero che ha usufruito

Street view aggiunge nuove città
Imaging

Street view aggiunge nuove città

Ecco il nuovo video (come sempre divertente) che annuncia la virtualizzazione di altre sei città da parte di Google Maps.Della funzione Street view avevamo già parlato in un altro post non molto tempo fa, nella speranza che giungano anche a qualche grande metropoli europea, come credo faranno, mi gusto il divertente “stacchetto”.