La sfera di cristallo: cosa succederà nel 2012?

Troppo facile guardare al passato, per cui proviamo a predire il futuro: cosa succederà nel 2012? Tra un anno verificheremo chi ci aveva visto lungo.
Troppo facile guardare al passato, per cui proviamo a predire il futuro: cosa succederà nel 2012? Tra un anno verificheremo chi ci aveva visto lungo.

Cosa succederà nel 2012? Finirà il mondo, e questo è ormai assodato. Ma prima che la predizione dei Maya sancisca la fine di tutto, come evolverà il mondo della tecnologia? Tocca a voi dirlo, e dovete dirlo ora: prima che tutto abbia inizio, prima che tutto abbia fine (ok, a questo punto i gesti scaramantici sono leciti).

Lo scorso anno chi avrebbe mai predetto che Nokia sarebbe passato a Windows Phone mettendo parzialmente da parte Symbian? Chi avrebbe predetto la caduta dei BlackBerry? E chi avrebbe mai immaginato Motorola tra le braccia di Google? Nessuno voleva inoltre credere alla gravità della salute di Steve Jobs, la cui icona sembrava una costante della quale era impossibile immaginare l’assenza. Eppure tutto ciò è accaduto perché il destino è sovrano e l’innovazione è incalzante. Quello odierno è quindi un gioco ed un esperimento: guardiamo avanti, così a fine anno ci guarderemo indietro per capire chi aveva visto giusto.

Chi ha vinto lo scorso anno? Se la vittoria deve andare a chi ha indovinato la previsione mettendo in ballo la maggior dose di coraggio, la vittoria va assegnata ad Aurelio De Rosa il quale con un anno di anticipo prevedeva:

Google Chrome supererà Firefox

Cosa effettivamente avvenuta da breve, ed un anno fa non era certo facile prevedere una cosa simile. In seconda posizione devsmt, secondo cui «Android sorpasserà iOS nel numero di vendite»: altrettanto ambizioso, altrettanto azzeccato, ma già Android stava facendo intravedere buone cose.

Chi prevedeva il declino di Firefox, l’arrembaggio di Chrome OS o il ritorno di fiamma di Oracle può invece ritentare, perché la domanda va ora rilanciata. Si guardi nella sfera di cristallo, si lanci la fantasia verso il futuro e si lasci tra i commenti una previsione sola, netta, chiara ed illuminante: cosa succederà nel 2012?

[nggallery id=353 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti