Skype in arrivo sul binario Windows Phone

Skype sta per giungere nel mondo Windows Phone: l'applicazione è in fase di test presso alcuni dipendenti del gruppo, l'esordio avverrà a fine mese.
Skype sta per giungere nel mondo Windows Phone: l'applicazione è in fase di test presso alcuni dipendenti del gruppo, l'esordio avverrà a fine mese.

Skype sta per arrivare nel mondo Windows Phone. Al CES 2012 il gruppo si è limitato a spiegare che «presto» l’app sarebbe stata disponibile, ma ora sembra sia stato compiuto un passo ulteriore: l’applicazione sarebbe già in fase di test presso alcuni dei dipendenti del gruppo da breve acquisito in Microsoft. Non terminata, ma a buon punto: Skype per Windows Phone vede la luce in fondo al tunnel e dopo una lunga attesa il countdown per l’esordio può prendere il via.

L’applicazione, di per sé, non dovrebbe apportare particolari novità rispetto a quanto Skype non mette già oggi a disposizione ad esempio per l’utenza iOS o Android. Tuttavia il valore aggiunto sarebbe nella maggiore integrazione con il sistema operativo che i team Skype e Windows Phone avrebbero ideato per massimizzare la qualità dell’esperienza dell’utente. In particolare l’applicazione vedrebbe integrati propri servizi nell’hub “People”, ove è possibile controllare l’attività dei propri contatti ed avviare così eventualmente le chiamate attraverso Skype invece che tramite telefonia tradizionale (sfruttando pertanto il traffico dati, il cui consumo risulta ottimizzato dagli algoritmi di compressione che Skype è in grado di mettere in campo).

Sebbene in tal senso non vi siano conferme, l’assenza di smentite sembra già una conferma di per sé: il Mobile World Congress di Barcellona sarà l’occasione ideale per il lancio dell’app in grande stile. Un passo avanti ulteriore nell’integrazione con il sistema operativo potrebbe giungere con Windows Phone 8 a fine anno, ma per il momento l’approdo sulla piattaforma sarà già un forte passo avanti per la community. E soprattutto per il mondo Windows Phone, che a fine mese potrà avvalersi di una applicazione di grandi potenzialità per restituire maggior valore all’utenza.

Su nostra esplicita richiesta ad un membro interno in Skype non è stato possibile avere risposte se non un «attendete comunicazioni ufficiali». Come a dire, non c’è più troppo da aspettare.

[nggallery id=336 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti