Nikon D800: nuovi scatti dimostrativi

Compaiono sul Web nuove fotografie scattate con la Nikon D800, nuova full frame presentata di recente.
Compaiono sul Web nuove fotografie scattate con la Nikon D800, nuova full frame presentata di recente.

Dopo le fotografie di Cliff Mautner e Rob Van Patten, un nuovo fotografo va ad aggiungersi alla lista dei fortunati ad aver potuto mettere le mani sulla nuova Nikon D800, la reflex Full Frame da 36 megapixel del produttore nipponico. Si tratta di Victor Zaikovskii di Ferra.ru che, dopo un’analisi attenta delle nuove funzionalità introdotte da questa interessantissima DSLR, ha realizzato e pubblicato alcuni scatti che ne mettono alla prova le capacità.

A colpire Zaikovskii è senza dubbio la possibilità di scegliere il modello senza filtro AA. Questa soluzione, leggermente più costosa di quella standard, consente infatti di eliminare lo strato addetto alla riduzione dell’effetto moire, un layer che tende tuttavia a rendere l’immagine più morbida e meno definita. Si tratta di una funzionalità che strizza l’occhio ai professionisti che utilizzano le medio formato e che potrebbero vedere nella Nikon D800 una valida alternativa a un costo più contenuto e di dimensioni decisamente ridotte.

[nggallery id=1364 template=inside]

I test effettuati dal fotografo sono piuttosto interessanti in quanto mettono alla prova la nuova nata in casa Nikon anche a ISO elevati, permettendo di intuire come lavori la fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione o, come nella fotografia sportiva, quando sono necessari dei tempi di sicurezza particolarmente elevati per evitare l’effetto mosso.

Ricordiamo che la D800 ha una sensibilità variabile da ISO 50 a ISO 25.600, un range decisamente inferiore a quello della Nikon D4, capace di raggiungere l’impressionante valore di ISO 204.800, tuttavia più che sufficiente per un uso principalmente per fotografia pubblicitaria, lavori in studio o fotografia paesaggistica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti