Nikon D800 e D800E, quali sono le differenze?

Il prezzo maggiore della Nikon D800E è dovuto alla presenza di un componente che simula l'assenza del filtro anti-aliasing.
Il prezzo maggiore della Nikon D800E è dovuto alla presenza di un componente che simula l'assenza del filtro anti-aliasing.

Nikon ha rivelato maggiori dettagli sulla tecnologia integrata nelle reflex digitali Nikon D800 e Nikon D800E, annunciate poche settimane fa. Molti utenti hanno chiesto il motivo della differenza di prezzo tra i due modelli, per cui il general manager del marketing Nikon, Nobuaki Sasagaki, ha voluto chiarire meglio questo aspetto.

La Nikon D800E ha un prezzo maggiore perché è stato inserito un componente che sostituisce uno dei due filtri passa-basso, solitamente presenti nelle reflex digitali. Questo elemento ridirige la luce in modo tale da simulare l’assenza del secondo filtro.

[nggallery id=1360 template=inside]

In una DSLR, uno dei filtri divide la luce in due percorsi, mentre l’altro effettua un’ulteriore divisione, per ottenere infine quattro percorsi. Nikon ha sostituito il secondo filtro in modo che i due percorsi siano reindirizzati a diventare di nuovo uno. Questo simula l’assenza del filtro passa-basso e può essere fatto facilmente senza spostare la posizione del fuoco delle lenti. Se il filtro fosse stato rimosso completamente, sarebbe stato necessario riposizionare il sensore della Nikon D800E per compensare la modifica del percorso ottico e ciò avrebbe comportato un aumento eccessivo dei costi produttivi.

Sasagaki ha sottolineato anche che la differenza di risoluzione tra la Nikon D800 e la D800E non sarà notata dai fotografi amatori, ma solo dai professionisti. Inoltre, ha spiegato che non è possibile quantificare con un valore numerico l’aumento dei dettagli visibili dall’occhio umano in un’immagine.

L’azienda, infine, ha precisato che la Nikon D800 non sostituirà la Nikon D700, che continuerà a essere prodotta. Tuttavia, la D800E e la Nikon D4 non saranno le uniche DSLR ad arrivare sul mercato quest’anno. Quando gli è stata chiesta qualche informazione sui futuri piani dell’azienda, Sasagaki non ha detto nulla, ma ha fatto intuire che potrebbe essere annunciata una nuova fotocamera mirrorless di fascia alta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti