Halo 4: informazioni, immagini e video dal Xbox Spring Showcase

Halo 4 svelato da 343 Industries all'evento Xbox Spring Showcase.
Halo 4 svelato da 343 Industries all'evento Xbox Spring Showcase.

Halo 4 è stato presentato finalmente da 343 Industries durante l’Xbox Spring Showcase 2012 che si è tenuto la scorsa settimana a San Francisco. L’embargo su quanto rivelato è durato fino alle 15.00 di oggi, e siamo finalmente pronti a scoprire cosa riserverà la quarta avventura di Master Chief, la prima di questa nuova trilogia.

Sono stati confermati prima di tutto alcuni cambiamenti all’armatura del protagonista, che accompagnata da un nuovo HUD, seppur simile a quello dei precedenti episodi, restituirà una sensazione di potenza e pesantezza inedita nelle mani del giocatore. È stata data una dimostrazione dove il super soldato piega due porte metalliche.

343 Industries non sta lavorando però solo sulla forza di Master Chief, ma anche sulla sua personalità, tentando di mostrare il lato umano di un personaggio che nei tre capitoli precedenti è parso fin troppo artificiale. I nuovi nemici che incontrerà il simbolo di Xbox metteranno in risalto alcuni aspetti inediti del suo carattere, alimentati anche dal rapporto intimo con l’intelligenza artificiale Cortana. Un Master Chief nuovo insomma, ma che non rinnegherà quello del passato.

Il gameplay vedrà la presenza di armi classiche della serie, come il fucile d’assalto di Halo 1 o il mezzo di trasporto Warthog, oltre ovviamente ad arsenale totalmente inedito, che si troverà nel pianeta alieno in cui si ritrova il protagonista. Si sta lavorando inoltre parecchio sulle abilità, che 343 Industries definisce un’evoluzione di quelle viste in Halo: Reach.

Infine, il multiplayer verrà in gran parte ridefinito, tornando in particolare agli stili di Halo 2 e Halo 3. Durante la dimostrazione i presenti hanno potuto ammirare due mappe, un complesso militare e una stazione orbitante. Lo sviluppatore spiega che tutte le mappe saranno tratte dalla campagna di gioco e sarà possibile inoltre personalizzare lo Spartan a seconda del proprio stile. 343 Industries precisa che non ci sarà questa volta nessuna fase beta.

Halo 4 nasce quindi quasi come un reboot, pur mantenendo le fondamenta tipiche e ben solide della serie. All’E3 2012 di Los Angeles saranno divulgate nuove informazioni, mentre nel frattempo viene confermata la data di uscita: il gioco sarà disponibile entro la fine dell’anno in esclusiva su Xbox 360. Smentita dunque la doppia versione con la futura Xbox.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti