Lytro: scatti di prova della fotocamera rivoluzionaria

Lytro, la piccola e rivoluzionaria fotocamera, mostra qualche scatto di prova: ecco i risultati che è possibile ottenere.
Lytro, la piccola e rivoluzionaria fotocamera, mostra qualche scatto di prova: ecco i risultati che è possibile ottenere.

Lytro: ora che la rivoluzionaria e minuscola fotocamera è disponibile sul mercato acquistabile attraverso il sito ufficiale, giunge il momento di capire effettivamente la qualità di questo particolare dispositivo che promette di cambiare il modo di intendere la fotografia digitale del futuro. Caratterizzata da un form factor decisamente inusuale, dato che somiglia più a un piccolo tubetto, Lytro è stata messa sotto torchio dal portale Mashable che, oltre a realizzare il solito unboxing, ha anche pubblicato qualche scatto interattivo di prova.

Si ricorda che l’unicità di Lytro è rappresentata dal fatto che è totalmente sprovvista di auto-focus. Sarà l’utente infatti, subito dopo lo scatto tramite il display touchscreen installato nella parte anteriore, a scegliere su qualche soggetto dovrà essere improntato il focus, che resta comunque intercambiabile in qualsiasi momento. Le foto sono peraltro scattate sempre in maniera tridimensionale, dando dunque la possibilità di mostrarle tranquillamente anche su un display 3D.

[nggallery id=1391 template=inside]

La fotocamera Lytro è dunque certamente molto interessante, e come mostra la redazione di Mashable, il gioco vale effettivamente la candela, a patto si decida di vivere in pieno questa particolarità. I difetti infatti non mancano, dall’assenza di flash, che non dà modo di scattare al buio o in zone scarsamente illuminate, a quella di uno stabilizzatore anti-tremore, che richiede quindi una certa attenzione in fase di scatto per non rovinare il risultato.

Ad ogni modo, si tratta certamente di qualcosa che potrà ispirare le caratteristiche delle fotocamere digitali del futuro. La Lytro è acquistabile sul sito ufficiale al prezzo di 399 dollari per il modello da 8 GB e di 499 per la versione da 16. Sono disponibili tre colorazioni differenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti