Smartphone indistruttibili con la plastica che si autoripara

I ricercatori dell'Università del Mississippi hanno creato un nuovo tipo di plastica che si autoripara quando esposta alla luce.
I ricercatori dell'Università del Mississippi hanno creato un nuovo tipo di plastica che si autoripara quando esposta alla luce.

Smartphone o notebook realizzati con materiali plastici che si autoriparano quando un utente distratto li lascia cadere a terra. Presto tutto ciò potrebbe diventare realtà grazie ai ricercatori dell’Università del Mississippi che hanno realizzato una plastica in grado di riparare se stessa quando danneggiata.

I risultati dello studio sono stati presentati nel corso di un meeting a San Diego dal professor Marek W. Urban. Il nuovo tipo di plastica creata dai ricercatori simula la capacità della pelle umana di autorigenerarsi. Quando si graffia o si rompe, la plastica cambia colore mostrando in rosso la zona danneggiata, e quindi si autoripara se esposta alla luce visibile e ad una variazione di temperatura o pH.

La plastica è molto utilizzata e, in pochi anni, ha sostituito acciaio, alluminio, vetro e carta, grazie alle sue proprietà di forza, leggerezza e resistenza alla corrosione. L’unico difetto, per il quale gli scienziati di tutto il mondo cercano una soluzione, è la difficoltà o l’impossibilità di riparare un oggetto di plastica quando si graffia o si rompe. La plastica che si autoripara potrebbe quindi diventare il Santo Graal della scienza dei materiali.

Il segreto della plastica creata dai ricercatori guidati dal professor Urban consiste nell’utilizzare minuscoli legami molecolari o “ponti” che rivestono l’intero materiale. Questi legami cambiano forma quando la plastica si rompe. I ricercatori hanno fatto in modo che i cambiamenti di forma siano mostrati con un cambiamento di colore (il rosso) dell’area danneggiata. In presenza di luce solare, della luce di una lampadina, di una variazione di temperatura o di pH, i ponti si riformano, riparano il danno e cancellano il segno rosso. Questo processo può essere ripetuto un numero elevato di volte.

Il materiale è anche amico dell’ambiente, in quanto realizzato con una tecnologia a base di acqua, senza nessuna sostanza tossica. La plastica “magica” non è ancora pronta per la vendita, ma i possibili usi sono molteplici, dall’elettronica all’aviazione, passando per attrezzature militari. La ricerca del professor Urban ha infatti ricevuto fondi dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti