PlayStation 4: chiamatela Orbis

Playstation 4 si chiamerebbe in codice Orbis, avrebbe risoluzione 4K, sistema di blocco per i giochi usati, CPU AMD x64 e GPU Southern Islands.
Playstation 4 si chiamerebbe in codice Orbis, avrebbe risoluzione 4K, sistema di blocco per i giochi usati, CPU AMD x64 e GPU Southern Islands.

Giungono da Kotaku le prime informazioni su PlayStation 4, la nuova console che Sony starebbe già preparando e che è prevista in uscita nel corso del 2013. Pare che il suo nome in codice sia Orbis e che è possibile che lo stesso venga adottato in maniera definitiva quando la console sarà disponibile nei negozi.

Secondo diverse fonti anonime, ma ritenute affidabili dal noto portale specializzato nei videogiochi, alcuni sviluppatori selezionati avrebbero già ricevuto all’inizio del 2012 i primi dev-kit, che saranno comunque aggiornati nel corso dell’anno. Le specifiche tecniche previste per la PS4 sarebbero di grande calibro, ma sarebbero comunque aggiornabili fino a poco prima della sua uscita: la console dovrebbe avere in dotazione una CPU AMD x64, affiancata da una GPU AMD Southern Islands; sarà possibile riprodurre titoli in 3D a 1080p e, soprattutto, si vocifera che i giochi saranno in grado di raggiungere la risoluzione 4K, ovvero da 4096×2160 pixel, di estremo interesse nell’ambito delle HDTV e cinematografico dato che riesce a fornire immagini su schermo di un’incredibile qualità.

Se da una parte le specifiche trapelate risultano essere una buona notizia, dall’altra parte giungono altre informazioni non del tutto positive per la clientela Sony: PlayStation 4 non sarebbe retrocompatibile con i giochi PlayStation 3 e, soprattutto, non consentirebbe di utilizzare giochi usati poiché sarebbero bloccati da un apposito sistema che funziona tramite il SEN, studiato ad hoc dal colosso nipponico proprio con l’obiettivo di bloccare il mercato dell’usato.

Su PlayStation 4, o Orbis, funzioneranno dunque esclusivamente giochi nuovi e titoli scaricati dal PlayStation Store; inoltre, l’azienda starebbe lavorando per offrire la possibilità di acquistare un gioco in scatola e al contempo permettere di scaricare la copia digitale tramite SEN in via del tutto gratuita. Infine, PS4 integrerebbe una videocamera simile alla PlayStation Eye, controllata a quanto pare da un dispositivo portatile.

Sony non ha fornito alcun commento circa le voci su PlayStation 4 ma, di recente, aveva sottolineato che durante l’E3 2012 di Los Angeles non toglierà i veli a nessuna nuova console, così come dichiarato anche dal rivale Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti