Nokia Lumia 900, un sito per deridere l'iPhone

Nokia apre un sito web per sottolineare i difetti dell'iPhone, considerato uno smartphone in beta test.
Nokia apre un sito web per sottolineare i difetti dell'iPhone, considerato uno smartphone in beta test.

Tra meno di 4 giorni, l’operatore statunitense inizierà le vendite del Nokia Lumia 900, l’atteso smartphone di fascia alta basato sul sistema operativo Windows Phone. Per annunciare l’evento, Nokia ha realizzato il sito “Smartphone Beta Test” per pubblicizzare il suo dispositivo, attaccando in modo abbastanza chiaro l’iPhone di Apple.

La home page del sito mostra un video con l’attore comico Chris Parnell che attende con impazienza lo scadere del conto alla rovescia. Nella parte bassa sono invece presenti altri tre video che fanno riferimento ai presunti difetti dello smartphone Apple. Il nome Nokia non è visibile in nessuna parte del sito, anche se è evidente la mano del produttore finlandese. Il logo dell’azienda (in alto a sinistra) è stato infatti cancellato, ma è sufficiente visualizzare il codice HTML della pagina per scoprire un link al dominio nokia.com.

I video mostrano tre responsabili della divisione marketing che discutono sui problemi individuati in uno smartphone realizzato da un’azienda immaginaria. È facile intuire dalle parole un chiaro riferimento all’iPhone di Apple. Nel primo video, infatti, si parla della scarsa ricezione dell’antenna, nel secondo della difficoltà di vedere il display all’esterno e nel terzo della fragilità del dispositivo.

Il messaggio di Nokia con questa campagna di marketing è il seguente: tutti gli smartphone in commercio sono in versione beta, mentre il Lumia 900 è il dispositivo perfetto che non ha nessuno dei difetti mostrati nei video. Il risultato è sicuramente divertente, ma forse Nokia dovrebbe aspettare i dati di vendita e le prime recensioni degli utenti prima di cantare vittoria. Il Nokia Lumia 800 è diventato un buon terminale solo dopo tre aggiornamenti firmware che hanno risolto il problema della batteria.

[nggallery id=1620 template=inside]

Il Nokia Lumia 900 dovrebbe arrivare in Italia nel corso del mese di maggio. Un rivenditore online ha già avviato le prenotazioni. Il prezzo dello smartphone è 599 euro.

[youtube]MGwY70jkdY4]

[youtube]JjKOsPFU90k]

[youtube]oOO3EZ8Fy6U[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti