Facebook unisce Timeline e indirizzo email

Facebook annuncia l'integrazione tra il nome utente associato al profilo e l'indirizzo di posta elettronica con dominio @facebook.
Facebook annuncia l'integrazione tra il nome utente associato al profilo e l'indirizzo di posta elettronica con dominio @facebook.

Facebook ha annunciato un piccolo importante cambiamento che semplifica l’interazione tra gli utenti del social network. A partire dalle prossime settimane, infatti, l’indirizzo utilizzato per la Timeline diventerà anche l’indirizzo di posta elettronica. La modifica non interesserà invece chi ha già scelto anzitempo una email @facebook.

A differenza di Google+, legato indissolubilmente a Gmail, Facebook permette agli utenti di iscriversi utilizzando un proprio indirizzo di posta elettronica. Verso la fine del 2010, l’azienda di Menlo Park ha messo a disposizione una email con dominio @facebook, ma la scelta rimane facoltativa. Per semplificare l’interazione tra gli utenti, Facebook mostrerà nei prossimi giorni un messaggio, contenente l’indirizzo assegnato “d’ufficio”. Se, ad esempio, la Timeline di un amico è raggiungibile digitando l’URL facebook.com/pinco.pallino, il suo indirizzo email sarà pinco.pallino@facebook.com. Gli utenti che hanno scelto un altro indirizzo, potranno continuare ad utilizzarlo senza modifiche. Chi invece vuole impostare l’indirizzo già da adesso, deve visitare il link facebook.com/username.

Nel 2009 Facebook aveva annunciato una analoga funzionalità, denominata Vanity URL, con la quale gli utenti potevano scegliere un username da associare al proprio profilo, in modo da facilitare la ricerca da parte degli amici. La parte finale dell’indirizzo veniva quindi sostituito da una stringa di testo più facile da ricordare rispetto ad un numero. Ora tale opzione sarà portata in dotazione ad ogni singolo account, legando così indissolubilmente la Timeline all’indirizzo @facebook in dotazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti