AMD Catalyst, driver trimestrali per le Radeon HD 4000

A partire dai Catalyst 12.5 di maggio, gli aggiornamenti per le vecchie GPU verranno rilasciati ogni tre mesi.

AMD ha annunciato i nuovi driver Catalyst 12.4 per le schede video Radeon HD che introducono il supporto per le versione a 32 e 64 bit di Windows XP. Gli utenti delle Radeon HD 7000 potranno quindi installare queste GPU anche con il vecchio sistema operativo Microsoft. Brutte notizie invece per chi possiede le Radeon HD 2000/3000/4000: AMD distribuirà solo aggiornamenti trimestrali.

I nuovi driver Catalyst 12.4 sono compatibili con tutte le schede video discrete per desktop e notebook, oltre alle GPU integrate nelle APU. Con questa nuova release, i possessori dei modelli Radeon HD 7700, HD 7800 e HD 7900 potranno utilizzare Windows XP. Si tratta di una scelta abbastanza strana, considerata l’età del sistema operativo e la mancanza del supporto per le DirectX 11.

Tra le nuove funzionalità introdotte con i Catalyst 12.4, segnaliamo un miglioramento nella qualità delle immagini, quando vengono attivati i filtri Super Sample Anti-Aliasing e Adaptive Anti-Aliasing, e maggiori prestazioni (fino all’80%) con il filtro Morphological Anti-Aliasing. I problemi risolti riguardano principalmente l’esecuzione dei giochi su Windows 7 e alcuni difetti di visualizzazione con la tecnologia Eyefinity.

AMD ha comunicato che, a partire dalla versione 12.5 dei driver Catalyst, il supporto delle GPU Radeon HD 2000/3000/4000 passerà dallo stato mainstream allo stato legacy. Ciò significa che gli aggiornamenti saranno distribuiti ogni tre mesi e non più su base mensile. L’azienda non lavorerà più sui miglioramenti e su nuove feature, ma implementerà solo bug fix e update critici. Per quanto riguarda Windows 8, AMD ha dichiarato che il prossimo sistema operativo Microsoft integra il supporto WDDM 1.1 per le tre serie, mentre i driver Catalyst verranno rilasciati solo per le GPU compatibili con WDDM 1.2 (Radeon HD 5000/6000/7000).

Ti potrebbe interessare
Problemi per iOS 4 su iPhone 3G
Software e App

Problemi per iOS 4 su iPhone 3G

Numerosi utenti hanno lamentato un peggioramento delle prestazioni, l’aumento del consumo di energia ed altri problemi dopo aver aggiornato il proprio iPhone 3G ad iOS 4. Apple sta indagando, e nel frattempo la prima beta di iOS 4.1 sembra risolvere tutto

Eken M003: interessante tablet a un buon prezzo
Android

Eken M003: interessante tablet a un buon prezzo

Sin dall’annuncio di iPad vi è stato un impressionante exploit di tablet presentati da piccole e grandi case produttrici: alcuni di questi si sono rivelati prodotti interessanti e più o meno all’altezza di concorrere con il device targato Apple, mentre altre società hanno approfittato del momento propizio per proporre oggetti tecnologici di scarsa qualità.Tra i

Microsoft, 11 patch e un dejavu
Software e App

Microsoft, 11 patch e un dejavu

12 patch per 21 falle, un piccolo record negativo per il gruppo Microsoft. L’aggiornamento di Giugno propone 8 patch di importanza critica ed il pacchetto completo risolve una serie di bug che avrebbero potuto causare seri problemi. Risolto il bug di Word

Il framing è legale?
Business

Il framing è legale?

Il framing consiste nell’inserire nel sito contenuti altrui attraverso il sistema dei frame. Questa pratica apparentemente innocua pone, in realtà, seri problemi di diritto.