Intel NUC, mini PC con processore Ivy Bridge

Intel ha ufficializzato il NUC (Next Unit of Computing), piccolo computer basato sui processori Ivy Bridge con porte USB 3.0, HDMI e Thunderbolt.
Intel ha ufficializzato il NUC (Next Unit of Computing), piccolo computer basato sui processori Ivy Bridge con porte USB 3.0, HDMI e Thunderbolt.

Intel ha deciso di entrare nel mercato dei mini PC, il più noto dei quali è senza dubbio il Raspberry Pi. Presentato al PAX East all’inizio di Aprile, il NUC (Next Unit of Computing) è basato sull’architettura Ivy Bridge ed è destinato principalmente al settore commerciale, anche se la sua compatibilità con i software x86 potrebbe attirare molti utenti consumer.

L’Intel NUC integra una scheda madre di dimensioni molto ridotte (10×10 centimetri), sulla quale è saldato un processore Core i3 o Core i5 a 22 nanometri per notebook, coperto da un dissipatore e da una ventola, mentre sul lato opposto del circuito stampato sono presenti due slot di memoria SO-DIMM e due connettori mini PCI Express. Per quanto riguarda il collegamento di periferiche esterne, nella parte posteriore ci sono le porte USB 3.0, HDMI e Thunderbolt. La GPU è ovviamente la Intel HD Graphics 4000, sufficientemente potente da trasformare il NUC in un HTPC, nonostante il target principale del prodotto siano i chioschi informativi.

Il mini PC Intel offre sicuramente prestazioni superiori al noto Raspberry Pi e una maggiore quantità di software compatibili, a partire dal sistema operativo Windows. Il piccolo computer Linux però ha un numero superiore di ingressi ed uscite, consumi inferiori e sopratutto un prezzo molto basso (25/35 dollari). Intel potrebbe realizzare diverse versioni del NUC, con o senza RAM installata, in modo da differenziare l’offerta, ma il prezzo finale non sarà inferiore ai 100 dollari. Del resto, Intel deve ottenere un profitto dalle vendite, un aspetto secondario per la Raspberry Foundation.

Intel non ha fornito indicazioni esatte sulla disponibilità, ma l’arrivo sul mercato della Next Unit of Computing è previsto nel corso del secondo semestre dell’anno.

[nggallery id=404 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti