Skype mette in mostra l'IP locale dell'utente

Uno script permette di scoprire l'indirizzo IP degli utenti su Skype: la società annuncia pronte misure per arginare il problema.
Uno script permette di scoprire l'indirizzo IP degli utenti su Skype: la società annuncia pronte misure per arginare il problema.

Una nuova falla mette a rischio la privacy degli utenti in Skype, il celebre client VoIP. Uno script pubblicato da GitHub permette infatti di scoprire l’ID di un utente al suo indirizzo IP attuale purché questi sia collegato al server. Basta inserire il nome utente nella vittima nell’apposito box ospitato dalla pagina e cliccare sul pulsante “search” per ricevere subito a schermo le informazioni desiderate. L’indirizzo IP può svelare il paese d’origine dell’utente, e in certi casi persino la città o il quartiere tramite appositi tool disponibili facilmente su internet.

Non si tratta, è bene specificarlo, di un problema particolarmente grave perché è spesso difficile risalire a tante informazioni private semplicemente partendo da un indirizzo IP. Non è detto infatti che questo contenga persino dettagli sulla città o sul quartiere della vittima. Ma per i maniaci della privacy potrebbe al contrario essere una questione non di poco conto, tanto che Skype ha deciso di rilasciare una dichiarazione ufficiale a mezzo stampa nel tentativo di tranquillizzare i suoi utenti.

«Stiamo indagando i rapporti circa la presenza di un nuovo strumento che permetterebbe di catturare l’ultimo indirizzo IP conosciuto di un utente su Skype. Si tratta di un problema che è stato sempre affrontato da tutte le società di software specializzate in peer-to-peer, e siamo dunque impegnati per garantire la sicurezza dei nostri clienti e stiamo prendendo misure specifiche per proteggerli», afferma un portavoce della compagnia.

Il tutto emerge peraltro nelle stesse ore in cui trapela un cambio di strategie da parte del team Skype, con i supernodi affiancati da un nuovo sistema di server basati su Linux pensati per migliorare stabilità e sicurezza del sistema complessivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti