Dipendente da Facebook? Scoprilo con un test

L'Università di Bergen ha messo a punto un test per scoprire quanto si è dipendenti da Facebook: ecco le 6 domande a cui rispondere.
L'Università di Bergen ha messo a punto un test per scoprire quanto si è dipendenti da Facebook: ecco le 6 domande a cui rispondere.

L’utilizzo smodato di Facebook può provocare dipendenza, ipotesi confermata diverse volte da alcune ricerche, come quella condotta recentemente presso l’Università di Bergen (Norvegia), dove è stato sottoposto un test a 427 studenti mirato a scoprire il livello di dipendenza dal social network di Mark Zuckerberg. Le domande sono riportate qui di seguito.

Per misurare la propria dipendenza da Facebook, bisogna rispondere alle seguenti domande-spia usando questa scala di valutazione: 1 – molto raramente, 2 – raramente, 3 – talvolta, 4 – spesso, 5 – molto spesso e poi segnare o ricordarsi i punteggi.

  • Passi molto tempo pensando a Facebook e a collegarti online per usarlo?
  • Senti il bisogno di usare Facebook spesso e per lungo tempo?
  • Usi Facebook nel tentativo di dimenticare i tuoi problemi personali?
  • Hai cercato di ridurre l’uso di Facebook ma senza riuscirci?
  • Ti agiti o diventi irrequieto se ti proibiscono di usare Facebook?
  • L’uso di Facebook ha avuto ripercussioni negative sul tuo studio o sul tuo lavoro?

In base a quanto riportato dai ricercatori norvegesi, se a quattro domande su sei si è risposto “spesso” o “molto spesso”, si è dipendenti da Facebook. Secondo i risultati ottenuti, il rischio di rimanere intrappolati nel mondo di amicizie virtuali è molto alto per i più giovani, per le donne e per gli insicuri, mentre sono meno “addicted” gli adulti e gli ambiziosi, che utilizzano le opportunità offerte dalla Rete e dai social network per stringere rapporti poi utili nella vita reale. E voi, quanto siete dipendenti?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti