Google, la ricerca è più semantica

Google ha iniziato il test di un algoritmo semantico che mostra in un box separato informazioni dettagliate su un determinato argomento.
Google ha iniziato il test di un algoritmo semantico che mostra in un box separato informazioni dettagliate su un determinato argomento.

Google ha iniziato ad introdurre in alcuni paesi un’interessante novità relativa al suo motore di ricerca. Oltre all’elenco di collegamenti, nella parte destra della pagina dei risultati viene visualizzato un box in cui vengono visualizzati alcuni dati semantici relativi alla query composta. La nuova funzionalità non è ancora attiva in Italia, ma dovrebbe essere attivata fin dalle prossime settimane.

Circa due mesi fa, durante un’intervista al Wall Street Journal, un dirigente dell’azienda di Mountain View aveva parlato dello sviluppo di nuove tecnologie per Google e la ricerca semantica potrebbe essere una di queste. L’obiettivo è mostrare alcune informazioni in modo più comprensibile per gli esseri umani.

La funzionalità, attualmente in fase sperimentale, permette di ottenere risultati più organizzati per determinate categorie di oggetti, tra cui film, show televisivi, persone, attori, squadre di calcio o gruppi musicali. Se, ad esempio, l’utente inserisce i termini “Lost” o “Avenger”, appare un box in cui sono indicate le principali informazioni sulla nota serie TV e sul blockbuster hollywoodiano, prelevate da Wikipedia. Cercando invece il nome di un gruppo musicale viene mostrato l’elenco degli album pubblicati, mentre digitando il nome di un attore si ottiene la lista dei film ai quali ha partecipato.

Ricerca semantica su Google

Ricerca semantica su Google

L’algoritmo semantico entra in funzione anche se non viene effettuato il login al proprio account Google, per cui non è parte della funzionalità “Search Plus Your World” di Google+. Se però l’utente accede al social network, viene aggiunta una sezione al box in cui sono mostrati i risultati della ricerca provenienti dalle proprie cerchie sociali, tra cui i messaggi pubblicati sull’argomento, i commenti ai post e le immagini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti